Alcool

AlcoolIl consumo di vino a tavola, senza mai esagerare,  rientra nella tradizione italiana in linea con la cultura mediterranea inoltre è sempre stato considerato un modo per esaltare il cibo e i piatti della nostra cucina.
Bere un bicchiere di vino o una birra in compagnia rappresenta per molti un momento di socialità. Tuttavia per mantenere un buono stato di salute è importante essere consapevoli delle modalità con cui si consumano le bevande alcoliche e che bere alcol è comunque rischioso per la salute. Non esiste un consumo sicuro per la salute, ma se si beve alcol non si devono superare le quantità considerate a basso rischio.
– È sempre consigliabile bere solo durante i pasti principali e mai a digiuno.
– Meglio scegliere bevande a bassa gradazione alcolica, come vino o birra, ed evitare i superalcolici.
– Evitare di mescolare tra loro diversi tipi di bevande alcoliche.
– È fondamentale non bere in alcune situazioni: se si ha meno di 16 anni, in caso di gravidanza o di allattamento, mentre si lavora, quando ci si deve mettere alla guida.
– È importante che chi beve durante i pasti non ecceda rispetto alle quantità considerate a basso rischio.
– Evitare un consumo eccessivo in singole occasioni , fenomeno particolarmente diffuso tra le fasce giovanili e pericoloso sia per la salute che per i comportamenti a rischio che ne derivano.
– Tenere sempre a mente che la capacità di metabolizzare l’alcol varia in base a fattori diversi come il sesso, l’età, la corporatura. Fare attenzione all’interazione tra farmaci e alcol e consultare il proprio medico sull’opportunità di bere alcolici durante una terapia farmacologica.

Un consumo moderato di alcol consente di prevenire i rischi per la propria salute e per quella degli altri. Limitarne l’assunzione permette di tenere sotto controllo il peso corporeo: l’alcol infatti apporta circa 7 chilocalorie per grammo. Per smaltire le calorie accumulate bevendo un paio di bicchieri di alcol, sarebbe per esempio necessario camminare per circa 50 minuti, nuotare per 30 minuti o ballare per 35 minuti.
Bere alcol, così come fumare, comporta anche una spesa non indifferente, specialmente per i giovani. Decidere di non bere può essere dunque un vantaggio anche economico e permette di vivere a pieno la propria vita e i momenti di divertimento.
CHI GUIDA NON DEVE BERE ALCOLICI

© 2015 Farmacie Comunali Spa - Via Asilo Pedrotti, 18 - 38122 Trento (TN) - Tel. 0461 381000 Fax 0461 381080 e-mail: segreteria@farcomtrento.it - PEC:trento@assofarm.postecert.it