Chi siamo

Logo Farmacie Comunali Trento

“Le Farmacie Comunali sono un gruppo di professionisti e di strutture al servizio della Comunità per migliorare la qualità di vita del singolo paziente, la sua salute ed il suo benessere attraverso competenza, impegno, responsabilità orientati al servizio personalizzato, alla promozione di iniziative della salute pubblica e nel contempo garantendo la massima soddisfazione del personale interno e degli azionisti”

La Farmacie Comunali spa è una società intercomunale a totale capitale pubblico i cui soci sono
i Comuni di Trento, Lavis, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Arco, Dro, Tenno, Volano, Pomarolo, Besenello.

ChiSiamo_06La società è composta da:
• una Sede centrale a Trento in via Asilo Pedrotti 18, dove si trovano la Direzione, la Segreteria, gli Uffici Amministrativi e del Personale, l’ufficio Acquisti e un magazzino all’ingrosso di parafarmaco e farmaci di libera vendita.

• diciannove farmacie di cui dieci nel Comune di Trento e le altre nei Comuni di Lavis, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Arco, Dro, Tenno,Volano, Pomarolo, Besenello e un dispensario farmaceutico a Nogaredo.

ChiSiamo_01

ChiSiamo_02

Mission

Logo Farmacie Comunali Trento

“Le Farmacie Comunali sono un gruppo di professionisti e di strutture al servizio della Comunità per migliorare la qualità di vita del singolo paziente, la sua salute ed il suo benessere attraverso competenza, impegno, responsabilità orientati al servizio personalizzato, alla promozione di iniziative della salute pubblica e nel contempo garantendo la massima soddisfazione del personale interno e degli azionisti”

Questi obiettivi vengono perseguiti con professionalità e cortesia attuando:

  • un’informazione e un’educazione sanitaria rivolta al pubblico, scientificamente corretta e attenta a disincentivare l’uso consumistico del farmaco e a favorire l’introduzione dei farmaci equivalenti;
  • una serie di servizi dedicati alla salute del cittadino;
  • un risparmio nell’acquisto dei farmaci e dei prodotti parafarmaceutici;
  • una rete di farmacie che garantisca un’elevata qualità ed efficienza anche nei piccoli centri.

Storia

1968C’era una volta…

Le farmacie comunali di Trento nascono nel 1968 con l’istituzione della prima farmacia in via Vittorio Veneto con un obiettivo ben preciso: offrire un servizio nei quartieri periferici là dove l’attività era economicamente non appetibile da parte dell’iniziativa privata. Nasce così l’Azienda Municipalizzata del Comune di Trento per la gestione delle farmacie.
1997

 

Ci siamo trasformati  in una Società per Azioni a prevalente capitale pubblico con 21 farmacisti soci.

2016Oggi

Molte cose sono cambiate: oggi siamo una Società per Azioni a totale capitale pubblico e la nostra missione è sempre quella di essere un’istituzione culturalmente ed economicamente vicina al cittadino .
Attualmente la società gestisce 19 farmacie e un dispensario farmaceutico. Al Comune di Trento, che istituì nel 1997 la prima Società per Azioni, si sono aggiunti altri Comuni del Trentino: Pergine Valsugana, Riva del Garda, Volano, Arco, Dro, Lavis, Tenno, Besenello Pomarolo dove sono state istituite nuove farmacie comunali.

Come abbiamo lavorato

La nostra salute economica è buona e possiamo affermare che ci siamo attenuti da sempre al mandato ricevuto.
Da quando è stata istituita la S.p.A Farmacie Comunali, abbiamo mantenuto alto il livello qualitativo della nostra offerta.
Abbiamo continuato e intensificato le attività formative, collaboriamo con numerosi enti e associazioni su tutto il territorio, il clima in Azienda è all’insegna della collaborazione e condivisione. Abbiamo creato una forte rete intercomunale di farmacie pubbliche, abbiamo avuto ed avremo continuamente sensibilità ed attenzione per alcune fasce “delicate” dei nostri utenti, tra questi i bambini e gli anziani.

Cosa facciamo

Che vendiamo farmaci, questo si sa, ma la nostra attenzione alla salute ci vede impegnati su più fronti: dalle iniziative formative interne, alla forte presenza nel campo dell’educazione sanitaria, dai collaudati e sempre graditi corsi di erboristeria all’educazione sanitaria nelle scuole, con una costante attenzione alla preparazione professionale dei nostri farmacisti.
Abbiamo curato la diffusione di numerosi opuscoli e prodotto materiale per le farmacie, abbiamo curato la promozione delle Terme di Garniga, gestiamo un negozio di articoli ortopedici e sanitari in Trento, curiamo e aggiorniamo il settore informatico aziendale e altro ancora, con lo sguardo al futuro e le radici ben solide nel passato…