mutuabilità

ricettePer quanto riguarda la rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale, i medicinali si dividono in due classi:
– Medicinali di fascia A
– Medicinali di fascia C

Medicinali di fascia A
Sono medicinali impiegati per patologie gravi, croniche e acute, sono inclusi nella fascia A tutti i medicinali ritenuti essenziali e considerati  “salvavita”. I medicinali di fascia A sono a carico del SSN; alcuni di essi lo sono solo in ambito ospedaliero (Fascia A, H).
Possono essere prescritti dal medico di famiglia su apposito ricettario, dai medici di guardia medica, del pronto soccorso, dagli specialisti ambulatoriali, dai medici ospedalieri.
Alcuni medicinali sono sottoposti a note limitative alla prescrizione, sono prescrivibili in fascia A solo per pazienti affetti da determinate patologie in caso contrario sono da considerarsi in fascia C.
L’attuale normativa prevede una “lista di trasparenza” , cioè una lista di medicinali equivalenti di fascia A con i relativi prezzi di riferimento. Il prezzo di riferimento, rappresenta il valore massimo di rimborso da parte del SSN per un medicinale contenente il principio attivo relativo alla confezione di riferimento indicata. La differenza a carico dell’assistito costituisce la quota che il paziente deve pagare nel caso in cui il prezzo del medicinale sia superiore al valore di riferimento. Se il prezzo del medicinale è minore o uguale al valore di riferimento non vi è alcun costo a carico dell’assistito.
Il medico prescrivendo un medicinale può vietare, con un’apposita indicazione sulla ricetta ( “non sostituibile”), la sostituzione dello stesso da parte del farmacista. Invece, nel caso in cui il medico non ne fa espresso divieto, il farmacista può sostituire la prescrizione con un medicinale equivalente purché il paziente accetti la sostituzione proposta.

Medicinali di fascia C
Sono tutti i medicinali  non  considerati “essenziali” o “salvavita”.
I medicinali della fascia C  sono a totale carico del paziente tranne in alcuni singoli casi autorizzati dall’Azienda Provinciale Servizi Sanitari .

© 2015 Farmacie Comunali Spa - Via Asilo Pedrotti, 18 - 38122 Trento (TN) - Tel. 0461 381000 Fax 0461 381080 e-mail: segreteria@farcomtrento.it - PEC:trento@assofarm.postecert.it