ricetta

Pericettar quanto riguarda la prescrizione, i farmaci si suddividono in medicinali senza obbligo di ricetta e medicinali soggetti a prescrizione medica.

Medicinali senza obbligo di ricetta
Sono i medicinali che, per la loro composizione e il loro obiettivo terapeutico, possono essere utilizzati senza l’intervento di un medico per la diagnosi,  utilizzati per il trattamento di disturbi passeggeri o di lieve entità. Su questi medicinali il farmacista può dare consigli ai clienti.
Tutti i medicinali senza obbligo di ricetta devono essere contrassegnati da un bollino di riconoscimento,  che riporti chiaramente la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”.
Questi farmaci possono essere venduti anche in esercizi commerciali diversi dalle farmacie.
I medicinali senza obbligo di ricetta sono distinti in due categorie:

  • SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) che in etichetta devono riportare la dicitura: “Medicinale non soggetto a prescrizione medica ”. Non è consentita la pubblicità.
  • OTC (dall’inglese “Over The Counter” fuori dalla cassetto), medicinali da banco o di automedicazione, che possono essere oggetto di pubblicità. Questi medicinali devono riportare in etichetta la dicitura “ Medicinale di automedicazione ”.

Medicinali soggetti a prescrizione medica
Sono medicinali che devono essere prescritti obbligatoriamente dal medico. La ricetta è necessaria perché si tratta di medicinali che possono rappresentare un pericolo per la salute se usati senza controllo medico o in maniera non corretta oppure siano per uso parenterale (im o ev). La validità  della ricetta dipende dal tipo di medicinale prescritto .
I medicinali soggetti a questo tipo di ricetta riportano sulla confezione esterna la scritta: “da vendersi dietro presentazione di ricetta medica”.
Medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta
Alcuni farmaci richiedono  un continuo monitoraggio da parte del medico e sono soggetti a  una  ricetta  che vale per una sola dispensazione e viene trattenuta in farmacia. In questo modo il medico curante ha un maggior controllo sull’uso del farmaco.
I medicinali soggetti a questo tipo di ricetta riportano sulla confezione esterna la scritta: “da vendersi dietro prescrizione di ricetta medica utilizzabile una sola volta”.

© 2015 Farmacie Comunali Spa - Via Asilo Pedrotti, 18 - 38122 Trento (TN) - Tel. 0461 381000 Fax 0461 381080 e-mail: segreteria@farcomtrento.it - PEC:trento@assofarm.postecert.it