icona_controllo_pressione

Misurazione della pressione arteriosa

In tutte le farmacie comunali è possibile effettuare la misurazione della pressione.
L’ipertensione è un fattore di rischio importante per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, rischio che aumenta con l’età.
Il controllo regolare della pressione arteriosa, accanto a stili di vita salutari, sono un efficace strumento per contrastare le malattie cardiovascolari e tutelare la salute del nostro cuore.

Chiedi la scheda informativa!

Consigli pratici per una corretta misurazione della pressione:
♥ Attendere almeno 1 ora dopo aver assunto cibi, caffè o tè, dopo uno sforzo fisico moderato-intenso o dopo aver fumato.
♥ Prima di effettuare il controllo rimanere seduti e rilassati per 5 minuti circa, in un luogo adeguato, silenzioso e con una temperatura confortevole, senza indumenti stretti intorno al braccio su cui verrà effettuata la misurazione.
♥ La misurazione va effettuata in posizione seduta con il braccio appoggiato ad un piano orizzontale all’altezza del cuore, rimanendo tranquilli, senza parlare.
♥ Si consiglia di misurare la pressione arteriosa preferibilmente alla stessa ora e nello stesso braccio (destro o sinistro non ha importanza se si usa un apparecchio elettronico.