Farmacie Comunali
Close

Sempli Farma®

Sempli Farma®

SEMPLI FARMA®, il servizio che ti aiuta a rispettare il piano terapeutico

Seguire la tua terapia farmacologica è complicato?
Hai un familiare che fatica a seguire la sua terapia?

Le Farmacie Comunali di Trento offrono un servizio che rende più facile e più sicuro assumere la propria terapia.


Le Farmacie Comunali di Trento offrono un servizio innovativo, SEMPLI FARMA®, che aiuta i pazienti a rispettare il proprio piano terapeutico. Nello specifico, il servizio è dedicato a chi assume farmaci solidi orali, cioè le comuni compresse e capsule.

Questo servizio evita di:

  • Confondersi tra le compresse dei diversi farmaci
  • Sbagliare le dosi dei farmaci
  • Sbagliare l’ora della giornata in cui assumere i farmaci.

Come funziona?

Il paziente va in farmacia, indica la terapia dei farmaci da assumere (quali farmaci assume e quando assumerli), firma il contratto e consegna i farmaci necessari per produrre 4 settimane di terapia.

Dopo tre giorni si può passare a ritirare il contenitore con la terapia pronta, per 4 settimane, in singole dosi unitarie.
Una volta a casa, al momento giusto, basterà strappare la relativa bustina (sono già in ordine di data e ora dell’assunzione) e assumere i farmaci ivi contenuti.

 

Se la persona a casa ha bisogno di un sistema per ricordare di assumere i farmaci è possibile installare il pratico erogatore/dispenser Dosell, che contiene già la terapia pronta all’uso e che, al momento giusto, farà uscire una bustina con le compresse e avviserà tramite una luce e un segnale acustico che è l’ora di assumere quei farmaci.

Ciò succede ogni volta che, durante la giornata, ci sono compresse da assumere.

Le compresse sono contenute in bustine molto facili da aprire. Ogni bustina è trasparente e riporta il nome del paziente, l’ora e il giorno di assunzione, il nome del farmaco (o dei farmaci), il numero di lotto, la data di scadenza e il colore e la forma del farmaco.

Sbagliare diventa praticamente impossibile, perché tutto il sistema è studiato apposta per azzerare le possibilità d’errore.

E quando, dopo 2 o 4 settimane, finiscono le bustine? Nessun problema: almeno una settimana prima che finisca la terapia la farmacia avverte il paziente (o un suo familiare) di procurare i farmaci necessari per il ciclo successivo in modo che il paziente possa richiedere al medico di fare l’eventuale prescrizione e farli quindi avere al farmacista, che preparerà così il nuovo ciclo.

SEMPLI FARMA® è un aiuto anche per i familiari dei pazienti. Infatti, l’erogatore automatico Dosell può inviare un messaggio di notifica sui loro smartphone, nel caso in cui nessuno prelevi la bustina passata un’ora dall’erogazione. Il sistema di notifiche dà quindi una doppia rassicurazione: l’assenza di notifiche dimostra l’aderenza del paziente alle indicazioni mediche, mentre l’invio della notifica permette d’intervenire tempestivamente, accertandosi del perché il paziente non ha assunto i farmaci.

 

Scopri SEMPLI FARMA® nelle Farmacie Comunali di Trento

A partire da metà novembre 2020, puoi aderire al servizio SEMPLI FARMA® presso quattro delle Farmacie Comunali di Trento (Clarina, San Camillo, Povo e Cagnola) e prenotare il servizio per te o per un tuo familiare.

Puoi chiedere informazioni alla Farmacia Clarina (via Degasperi 112 a Trento, 340/0666080 oppure 0461/921034)

Scarica il depliant del servizio

Suggerimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + diciotto =

X